Buon Capodanno a tutti dalSuem 118 Crotone
Tranquilli,si tratta della c.o 118 di Arezzo.Tranquilli si fa per dire.Purtroppo per arrivare a quello che ha ottenuto Arezzo non basta una vita vista l'andazzo della nostra azienda e della calabria in generale.Anche nella salute esistono persone di serie A e persone di serie b (piccola ovviamente).Il mio rammarico è quello che purtroppo la gente pensa che gli operatori della c.o. di Crotone non sia in grado di gestire determinate risorse tecnologiche in verità vi dico (come diceva qualcuno 2000 anni or sono) che siamo in grado di gestire ben altro.Dateci la possibilità e vedrete.Anzi,sarete ancora più al sicuro parlando di salute ovviamente.Per il momento un applauso ad Arezzo e alla Toscana. Continua.....
Due medici del servizio emergenza 118 dell'Azienda provinciale di Reggio Calabria sono stati sospesi dal servizio in relazione al caso di Flavio Scutellà, il 12enne morto nell'ospedale di Reggio Calabria il 30 ottobre scorso. La sospensione, che è l'atto con cui viene iniziato il procedimento disciplinare, è stata disposta dal commissario dell'Asp di Reggio Calabria, Roberto Caruso, dopo aver ricevuto i risultati dell'inchiesta interna dal direttore del dipartimento regionale alla Sanità, Domenico Crupi. Proprio ieri, il presidente della Regione Agazio Loiero aveva dichiarato di aver convocato Caruso per avere novità sulle indagini condotte dall'Asp reggina. Flavio Scutellà mori nell'ospedale di Reggio Calabria, dopo una operazione alla testa per un ematoma al tronco celebrale. Era stato trasportato lì dall'ospedale di Polistena, dove era rimasto per tre ore ad attendere un'autoambulanza. La Procura di Palmi sta indagando per accertare se il ragazzino sia morto a causa dei ritardi nel trasportarlo da un ospedale all'altro.(Apcom)
Secondo la procedura, hai dieci minuti per partire, raggiungere il luogo dell’intervento, scaricare l’attrezzatura, soccorrere il ferito prima che l’arresto cardiaco sia letale. Dovrai anche scansare le aggressioni di chi aspetta lì, che verrà le mani se il tuo arrivo non è stato istantaneo e le tue scuse non convincenti. Sei volte in media per notte, in un turno di lavoro di otto ore senza soste, per uno stipendio netto sui 900 euro, dato che non hai indennità. Sei un operatore del 118. Continua....
Ieri sera ho incontrato una mia conoscente che si rammaricava per quello che succede in ospedale a riguardo gli o.s.s. (operatori socio sanitari).Si lamentava perchè detto da lei (ma che anche si vede) che in ospedale tendono a lavorare sempre le stesse persone e per giunta con doppio lavoro e come se non bastasse la mogli lavora pure.Io dice,sono vedova con 3 figlie e nessuno tiene conto di me,per lavorare venti giorni sono dovuta andare all'obbiettivo lavora e farmi sentire si perché l'obbiettivo lavoro non tiene conto di graduatorie e domandine varie ma va solo a raccomandazione; chi più porta più riceverà (voti politici ovviamente).Speriamo in un futuro più roseo.
Stamani siamo stati chiamati da un insegnate del liceo pedagogico di Crotone per una persona che si è sentita male a seguito di inalazione di creolina .La creolina è un potente disinfettante che distrugge la parete batterica lisando la cellula batterica. Avendo trofismo per tutte le cellule provviste di menbrana, disgrega anche il doppio foglietto fosfolipidico delle cellule del nostro organismo provocando infiammazionie sanguinamenti delle musose... perciò deve essere maneggiata con molta cura!Nella scuola vi erano stati gli ispettori dell'A.S.P. 5 di Crotone giorno 12/11/2007 ed avevano dato l'agibilità per il 15/11/2007.Ovviamente sempre dopo trattamento che di per se è molto semplice;consta infatti di un semplice lavaggio delle mura impregnate e fatti asciugare per evaporazione spontanea tenendo aperte le finestre dell'edificio.Probabilmente questo non è stato fatto e stamani ancora vi era un'odore acre da far venire il vomito anche ai topi.Ovviamente il vice preside del liceo (che onestamente non so come si chiama) esortava gli studenti e gli insegnanti ad entrare nella scuola e continuare le lezioni perchè,a suo dire,era arrivato un fax dall'A.S.P dicendo appunto che l'istituto era agibile.Ovviamente queta data era stata ipotizzata il 12/11/2007.Probabilmente il vice preside non aveva e non ha naso per questo diceva che si dovevano fare lezioni.
Ho inserito questo bellissimo argomento,che consiglio a tutti di leggerlo.
Benvenuti nel blog del suem 118 Crotone.Questo blog vuole essere un mezzo di informazioni,di sfogo, di confronto, e quant'altro, per gli operatori del 118 e di tutti gli utenti che vogliono confrontarsi per il miglioramento del servizio.Ringrazio tutti gli operatori del servizio per l'aiuto datomi in questi mesi affinché si realizzasse il nostro sogno e cioè quello di avere un sito tutto nostro con annesso un blog dove poterci scambiare idee ed esperienze.Ringrazio l'A.S.P. n° 5 di Crotone che mi ha dato l'opportunità di pubblicare il sito ed il blog con i loghi di sua proprietà (logo asl 5 e suem 118).
Luigi Palmieri