sabato 2 agosto 2008

Servizio di cardiochirurgia

Ancora una volta il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, torna a sollecitare l’istituzione di un Servizio di Cardiochirurgia a Cosenza.
Lo fa tramite una lettera inviata al Presidente della Regione Calabria, on. Agazio Loiero e all’Assessore alla Sanità, Vincenzo Spaziante.

“Da più tempo –scrive Oliverio a Loiero e Spaziante- ho posto all’attenzione della Regione e, in particolare, degli assessori regionali alla sanità che si sono succeduti nel tempo, l’esigenza che nella città capoluogo della provincia di Cosenza possa essere attivato un Servizio di Cardiochirurgia.
Ritengo sia ormai maturo il tempo di effettuare scelte chiare e coraggiose per la costruzione di un sistema sanitario altamente qualificato e ben articolato sul territorio, i cui parametri di dislocazione dei servizi siano oggettivi e tengano conto della popolazione residente, dell'estensione territoriale e della presenza di specifiche patologie”.

“Una grande provincia come quella di Cosenza che con i suoi 750.000 abitanti rappresenta il 42% della popolazione dell'intera Calabria, in cui opera un presidio ospedaliero regionale che copre quotidianamente le necessità di un territorio che è oltre il 40% di quello dell'intera regione e che è punto di riferimento per l'intera rete degli ospedali distribuiti sul territorio della provincia –prosegue il Presidente della Provincia di Cosenza- non può continuare a rimanere priva di un servizio così importante. Migliaia sono i cittadini della nostra provincia che ogni anno sono costretti a recarsi altrove e notevole è il numero dei casi in cui un intervento pronto e tempestivo è condizione per salvare la vita”.

“Proprio in relazione a questi dati – aggiunge Oliverio- in questi giorni è in atto una comprensibile mobilitazione da parte dei Comuni, delle forze sociali e degli amministratori locali, a partire dal Consiglio Comunale della città-capoluogo, che chiedono a gran voce l’immediata istituzione del Servizio di Cardiochirurgia.
Sono certo, pertanto, di interpretare il sentimento comune e diffuso di sindaci, amministratori locali e cittadini se affermo che non è più procrastinabile una scelta così importante e decisiva per la salvaguardia della vita e della salute dei cittadini dell’intera provincia di Cosenza”.

“Se a ciò si aggiunge che in questi mesi sono state avviate intense relazioni tra l’Azienda Ospedaliera di Cosenza ed esperienze importanti come il “S. Anna Hospital” già operanti nella città di Catanzaro insieme ad altre qualificatissime ed eccellenti strutture –conclude il Presidente della Provincia- ritengo di poter affermare che è finalmente giunto il momento di sciogliere dubbi, perplessità ed incertezze ed operare una scelta netta e definitiva a favore dell’istituzione di un Servizio di Cardiochirurgia nella città di Cosenza”.

Nessun commento: