lunedì 31 marzo 2008

Dal volontariato:una scossa e la vita continua

Nel dicembre del 2005 viene avviato a Crotone e in tutta la provincia un progetto di Defibrillazione Precoce denominato “Hera heart – Una scossa per la vita allo scopo di migliorare la sopravvivenza nell’arresto cardiaco improvviso extra- ospedaliero.

Il progetto ideato e realizzato dagli infermieri e dai medici del SUEM 118, questi ultimi, fondatori dell’associazione Esculapio Medica Kroton, ha visto la luce anche grazie alla collaborazione logistica ed economica dell’Ente Provincia di Crotone ed il contributo fattivo di Associazioni di Volontariato quali La Misericordia di Isola Capo Rizzuto e la Croce RossaItaliana e il Comune di Cutro che hanno acquistato i defibrillatori.

Ricordiamo che i Defibrillatori Automatici Esterni ( DAE ) sono delle macchine che in caso di arresto cardiaco possono,erogando una scarica elettrica , far ripartire il cuore. Possono essere usati da chiunque purchè adeguatamente addestrato ed autorizzato.
E’ quello che è stato fatto e si continua a fare a cura degli infermieri e dei medici struttori dell’Esculapio e del 118 di Crotone. Ieri il frutto di questo impegno collettivo.
Nel pomeriggio del 16/3/2008 in località Le Castella, frazione di Isola Capo Rizzuto,i volontari della Misericordia Bova Domenico e Varca Domenico hanno utilizzato con successo il DAE in loro possesso.
La Centrale operativa 118 di Crotone, allertata per un arresto cardiaco,ha attivato il cosiddetto CODICE BLU cioè l’invio del DAE più vicino al luogo dell’evento contemporaneamente all’ambulanza medicalizzata in partenza da Crotone.
Sul posto i volontari della misericordia hanno trovato una signora in arresto cardiaco che veniva assistita mediante massaggio cardiaco e ventilazione artificiale dal dott. Francesco Mercurio.
Applicate le placche del DAE sul torace della signora,e seguendo le indicazioni vocali fornite dal DAE erogavano la scarica elettrica che consentiva il ripristino dell’attività cardiaca e del respiro spontaneo.
E’ questo un classico esempio di come le professionalità di ciascuno e le capacità di ognuno possono integrarsi a meraviglia garantendo il successo delle azioni intraprese.
Non insisteremo mai abbastanza circa la necessità dello sviluppo del Volontariato sul nostro territorio.
Siamo ancora ben lontani dal raggiungere gli standards medi di tante altre province italiane,ma qualcosa si muove anche nella nostra provincia.
Faticosamente le barriere del disinteresse si frantumano grazie alla volontà di quanti fanno del loro tempo libero un’occasione di impegno solidale e arricchimento umano.
Come Associazione e come operatori del Suem 118 il nostro grazie di cuore ai volontari che quotidianamente lavorano con noi aiutandoci concretamente nel nostro lavoro,certi che la loro disponibilità ed il nostro impegno siano il miglior viatico per consentire quei cambiamenti che possano sempre più fare assomigliare la nostra terra a quelle zone d’Italia spesso a torto o a ragione additate come esempi da seguire.

Fonte:118kr

Nessun commento: