venerdì 11 gennaio 2008

Le nomine del Presidente Loiero

Reggio Calabria. Quattro direttori generali e un commissario straordinario: così la giunta Loiero ha sciolto i nodi della Sanità riguardo alle 5 Aziende sanitarie provinciali. E il quadro generale vede qualche fedelissimo, alcune conferme e scelte che somigliano a “sfide” … mentre Reggio e i reggini giocheranno un ruolo di primo piano.

L’unica Azienda per ora priva di un top manager è quella di Reggio Calabria: qui arriverà in qualità di commissario il dirigente regionale ed ex dg di Palmi Giustino Ranieri, anche perché agli atavici problemi si somma la difficile fusione con l’Asl di Locri, da tempo commissariata per mafia. Il sidernese Domenico Staltari andrà all’Asp di Vibo Valentia: i riflettori dei media saranno ben piantati sul suo operato, dopo il clamore per le morti di Federica Monteleone ed Eva Ruscio.

Un reggino, Pietro Morabito, è confermato nel ruolo di top manager a Catanzaro, dove fin qui era stato reggente, per , incassando pure l’apprezzamento dell’Ugl. A Cosenza, il Governatore Loiero ha piazzato un suo fedelissimo, Franco Petramala. E per Crotone, dopo la controversa gestione Schael, un altro arrivo da fuori Calabria: il neomanager è Andrea Guerzoni, in arrivo da Modena.

Queste le decisioni dell’esecutivo regionale, dopo che i 600 aspiranti avevano subito una prima scrematura a 58 candidature da parte dei tre “saggi” Franco Romeo, Antonio Viscomi ed Ennio Apicella. , ha commentato il viceGovernatore Enzo Spaziante, chiarendo che grande attenzione sarà tributata alla tematica del controllo. Ma l’Udc, a partire dal segretario regionale Franco Talarico, confuta con veemenza nomine con cui Loiero avrebbe anteposto.

Fonte reggiotv.it

Nessun commento: