venerdì 4 gennaio 2008

Sanità,4 ore in attesa di un posto letto,anziano muore a Vibo

Vibo Valentia, 3 gen. (Apcom) - Morto per broncopolmonite dopo essere rimasto quattro ore su una barella dell'ospedale di Vibo Valentia ad aspettare invano un posto letto. Il fatto è accaduto il 26 dicembre scorso ma i familiari del defunto, Orazio Maccarone, 80 anni, di San Calogero (Vibo Valentia) hanno deciso di raccontarlo soltanto adesso, ad esequie avvenute.

Il figlio di Maccarone, Michele, ha reso noto di aver trasportato l'anziano, già in grave crisi respiratoria a causa di una bronchite cronica, all'ospedale di Vibo Valentia. Lì, però, è rimasto tutto il tempo nel reparto di pronto soccorso perché non c'erano posti disponibili né in cardiologia, né in medicina interna né in rianimazione. I medici hanno chiesto la disponibilità per il ricovero negli ospedali di Gioia Tauro, Reggio Calabria, Lamezia Terme, Catanzaro e Cosenza, ricevendo però risposte negative.

Alle 18.30 dello stesso giorno, ai parenti dell'uomo è stata comunicata la disponibilità di un posto letto nell'ospedale di Tropea (Vibo Valentia) e quindi Maccarone è stato caricato su un'ambulanza. A Tropea, però, non è mai arrivato. Vedendolo moribondo, la figlia ha chiesto all'autista dell'ambulanza di dirigersi verso casa loro, a San Calogero, dove l'uomo è spirato.

Nell'ospedale di Vibo Valentia attualmente 13 reparti non possono effettuare ricoveri a causa della misura applicata dall'Azienda sanitaria locale per consentire alcuni adeguamenti strutturali. Ciò in seguito alla relazione dei carabinieri del Nas dello scorso dicembre, che ispezionarono l'ospedale subito dopo la morte della 16enne Eva Ruscio

Nessun commento: